Modalità di iscrizione

Socio Sostenitore
quota annuale: 100 euro
ha diritto a una copia gratuita di ogni pubblicazione dell'Associazione realizzata nel corso dell'anno di iscrizione, e a uno sconto del 30% sulle successive copie acquistate nel corso delle fiere o online;

Socio Ordinario
quota annuale: 7 euro
ha diritto a una copia gratuita del Brian Wood Sketchbook (o di una pubblicazione dell'associazione di pari valore) al momento dell'iscrizione, e al 10% di sconto sugli acquisti fatti nel corso delle fiere.

scrivi a ISCRIZIONI@DOUBLESHOT.IT

mercoledì, maggio 20, 2009

27 maggio, Biblioteca delle Oblate: BUON COMPLEANNO TOPOLINO

Associazione Culturale DOUbLe SHOt
presenta:

BUON COMPLEANNO, TOPOLINO!

mercoledì 27 maggio 2009 – ore 18

Biblioteca delle Oblate
via dell’Oriuolo, 26
Firenze




Topolino era Walt, e Walt era Topolino”, sosteneva con fermezza il veterano dell’animazione Frank Thomas, uno dei Nine Old Men, i fedeli “nove vecchi” animatori e registi che hanno accompagnato Walt Disney nelle più riuscite avventure cinematografiche.
Il ventisettenne Walt Disney lancia questo suo alter ego roditore, al quale presterà anche la voce, la sera del 18 novembre 1928, proiettandone il cortometraggio animato Steamboat Willie al Colony Theater di Broadway.
Il successo è enorme e non c’è da stupirsene; la futura icona della Disney in Steamboat Willie, primo short dal sonoro sincronizzato, nell’epoca in cui eccezioni a parte i disegni animati sono ancora privi di audio, canta, fischietta, suona e strappa l’applauso mentre fa il filo alla sua compagna Minni (Minnie Mouse), che ne è una perfetta copia al femminile.
Ottant’anni dopo, alla Biblioteca delle Oblate, nella Firenze che pubblicò alla fine del 1930 il primo numero italiano del giornale Topolino, il grande personaggio viene ricordato ed esaminato attraverso le tappe salienti della sua carriera nel cinema, nei fumetti, in televisione, nel merchandise.

Attraverso filmati, immagini di repertorio, rare pubblicazioni, aneddoti su di lui e il suo entourage di personaggi, sugli artisti che lo hanno fatto crescere e proseguono ancor oggi la sua avventura, Topolino rivive per una sera attraverso il racconto di due fra i massimi esperti di fumetto Disney a livello planetario: Alberto Becattini (saggista, giornalista, insegnante) e Luca Boschi (cartoonist, scrittore, blogger).


Informazioni per raggiungere la Biblioteca delle Oblate:

Linee ATAF
14 e 23 (fermate in via del Proconsolo e in via Bufalini)
linea A (fermate più vicine Piazza dei Ciompi e Borgo Albizi)

Parcheggi più vicini:
Piazza Beccaria e Piazza Ghiberti

3 commenti:

Liniers ha detto...

Gracias por publicar mi libro... ojalá viaje a italia pronto y nos conozcamos.
Saludos
L

Stefano Visinoni ha detto...

Hi Ricardo! Thank you very much for your message, Macanudo is going to arrive to the bookshops next week!
We look very much forward to have you in Italy as our guest :)

Hope to hear more from you!

Ciao,
Stefano

Anonimo ha detto...

Hola, hemos agregado un trackback (enlace hacia este artículo) en el nuestro ya que nos pareció muy interesante la información detallada pero no quisimos copiarla, sino que nuestros lectores vengan directamente a la fuente. Gracias... cronometro online gratis